Hosting

Hosting

Un hosting è uno spazio che permette conservare i siti web su internet. Le aziende che si occupano di questa lavorazione si chiamano hosting provider. Questo spazio web non è nient’altro che un computer con grandi prestazioni e tanto spazio di memoria, sono protetti dai più recenti sistemi di sicurezza e vengono utilizzati per vari motivi.

L’hosting anche chiamato server web è connesso alla rete Internet, in modo da garantire la visualizzazione delle pagine del sito mediante un qualsiasi browser di navigazione tipo Chrome, Microsoft Edge, Mozilla Firefox, sia che mi trovi su un computer, un tablet uno smartphone.

A stretto contatto del server web abbiamo sempre il dominio internet, un indirizzo univoco ed alfanumerico che viene utilizzato per accedere a determinati siti web.

Il server web potrebbe servirti per creare il tuo sito internet, il tuo sito con WordPress, un sito di fotografie, il tuo blog personale. L’hosting ha tantissime potenzialità, è impossibile elencarle tutte senza dimenticarne nessuna.

Serve infatti a rendere possibile il funzionamento di quello che si trova su Internet. Alcuni esempi di utilizzo dell’hosting potrebbero essere: il semplice blog WordPress (come quello che stai leggendo) al conosciutissimo social network come Facebook, dai negozi di vendita come Amazon. Senza un hosting o server web, nessun sito potrebbe funzionare.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *