Cos’è un dominio internet?

Cos’è un dominio internet

Il dominio internet è un indirizzo univoco ed alfanumerico che viene utilizzato per accedere a determinati siti web.

Tu mi dirai: questa definizione non è così semplice.!

Questa invece dovrebbe esserlo.

Se per trovare un’abitazione si fa riferimento all’indirizzo civico, sul web l’utente può accedere alle informazioni di cui ha bisogno (ad esempio quelle presenti su un sito) utilizzando il nome del dominio.

Come a ogni indirizzo civico corrisponde un’abitazione, ad ogni nome di dominio corrisponde un Server dove vengono conservati i siti internet. I server sono dei computer gestiti da aziende chiamate hosting provider.

Questi computer hanno grandi prestazioni e tanto spazio di memoria, sono protetti dai più recenti sistemi di sicurezza e vengono utilizzati per vari motivi. Nel nostro specifico caso si parla di web server, computer che hanno la funzione di ospitare siti web.

Indirizzo IP

Ogni sito web viene identificato con un numero e archiviato all’interno del server, questo numero viene chiamato Indirizzo IP. Un esempio di Indirizzo IP potrebbe essere 65.24.158.24. Sicuramente difficile da ricordare l’indirizzo IP di ogni sito che visitiamo giornalmente.

E proprio per questo motivo sono stati creati i domini ossia dei nomi che vengono associati all’indirizzo IP. Il dominio internet è anche comunemente chiamato indirizzo web.

Perciò, anziché digitare l’indirizzo IP, è sufficiente digitare il dominio internet per raggiungere il sito che desideriamo.

Un po’ come facciamo con la rubrica del cellulare associando i nomi ai numeri di telefono!

DNS (domain name system)

Il nome è sicuramente più pratico e semplice da ricordare, per cui grazie al sistema DNS (domain name system) ogni volta che visitiamo un indirizzo web viene effettuata una conversione o traduzione da nome di dominio a indirizzo IP e viceversa.

IL DNS è semplicemente un traduttore di indirizzo IP a domini.

Questa lavorazione ci permette di navigare in internet.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *