WordPress – di cosa si tratta

WordPress – di cosa si tratta

WordPress è lo strumento più semplice e popolare per creare il sito web o il vostro blog, alimenta più del 43% di tutti i siti web che trovate in Internet. Sì stima che un sito su quattro sia realizzato con WordPress.

In gergo più tecnico possiamo definire WordPress una piattaforma software di “blog” e content management system (CMS) open source (che significa che chiunque può utilizzare o modificare gratuitamente il software di WordPress), ovvero un programma che, consente la creazione e la distribuzione di un sito Internet formato da contenuti testuali o multimediali, gestibili ed aggiornabili in maniera dinamica/autonoma, accessibile a chiunque, anche a chi non è sviluppatore.

La sua facilità di utilizzo lo porta ad essere la piattaforma più installata per lo sviluppo di siti web. Lo stesso sito che state guardando in questo momento è fatto con WordPress.

Appena nato WordPress era principalmente uno strumento per realizzare blog, piuttosto che siti web tradizionali.  Al giorno d’oggi, grazie alle modifiche fatte dai suoi realizzatori non è più così come all’enorme quantità di plugin e di temi, con WordPress è possibile creare qualsiasi tipo di sito Web.

Ad esempio, WordPress non solo alimenta un numero enorme di siti e blog aziendali, ma è anche la soluzione più utilizzata per creare un negozio di e-commerce! 

Hosting web e nome di dominio

Tutto quello che dovete fare per iniziare la realizzazione del vostro blog o sito internet è acquistare l’hosting web e un nome di dominio.

Acquistato l’hosting (spazio web) e il nome a dominio si effettua l’installazione del software sull’hosting. La facilità d’installazione di WordPress è rinomata. Nella maggior parte dei casi, l’installazione è un processo molto semplice che richiede meno di cinque minuti. Molti fornitori di hosting offrono strumenti che installano automaticamente WordPress.

Primo accesso a WordPress

Ora puoi entrare nel tuo sito web e quello che ti troverai di fronte è la schermata di gestione di WordPress, dove troverai già preinstallati alcuni temi e plugin, entrambi open source per cambiare l’aspetto e il funzionamento del vostro sito web.

Anche se non siete sviluppatori, potete facilmente modificare il vostro sito web grazie all’enorme quantità  di temi e plugin presenti negli archivi di WordPress:

I temi cambiano principalmente l’aspetto grafico del vostro sito web. Invece i plugin cambiano principalmente il funzionamento del vostro sito web. I plugin possono essere qualcosa di piccolo, come un modulo di contatto, o enorme, come la creazione di un negozio di e-commerce.

Attualmente, ci sono circa 50.000 plugin e 5.000 temi gratuiti negli archivi  WordPress, oltre a tantissime opzioni premium.

Spero che con questo articolo “WordPress – di che cosa si tratta vi possa aiutare a creare il vostro blog o sito internet .

 

Se vuoi approfondimenti sulla piattaforma WordPress, cliccando qui avrai tutti i libri che ti possono servire: Numerosi libri su WordPress

wordpress

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *